Dr. Marco Baroni - associazioneasia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr. Marco Baroni

L'associazione > I soci fondatori

DOTT. MARCO BARONI
SPECIALISTA IN MALATTIE POLMONARI
MEDICINA INTERNA
ESPERTO IN NUTRIMEDICINA E PREVENZIONE

PRESENTAZIONE
Credo nella curiosità intellettuale.
Sono convinto che l'evoluzione della scienza dipenda dalla ricerca ma anche dall'esperienza.
Questo vale in particolar modo per il mondo della salute: circondati come siamo dall'iperinformazione in tempo reale non è più concepibile né eticamente corretta una medicina astratta e poco attenta alla comunicazione.
Credo nella continua messa in discussione dei propri apparati conoscitivi: non per mera ricerca della novità fine a se stessa ma per ricercare sempre nuove vie e nuovi stimoli.
Credo nella medicina totipotente, che stretta tra le maglie della necessaria regolamentazione e della specializzazione, abbia sempre davanti l'interezza dell'organismo umano che al di là delle necessità particolari avrà sempre bisogno di respirare, di alimentarsi, di difendersi dalle malattie provenienti dall'esterno.
Da sempre, grazie ai miei illustri maestri, cui devo la mia formazione, ho utilizzato e sviluppato un metodo di approccio alle necessità di salute razionale ma creativo che tiene conto non solo delle tecniche diagnostiche e terapeutiche ma anche di educazione sanitaria, di comunicazione (ho fondato e diretto una rivista ospedaliera che trattava di sanità e salute nella cui redazione ho voluto oltre a medici specialisti, medici del lavoro, psicologi,  infermieri e direttori di scuole superiori), di insegnamento, di organizzazione ospedaliera (ho creato e diretto un gruppo di studio sul cancro del polmone che comprendeva pneumologi, chirurghi toracici, anatomopatologi e radiologi).
Fra i primi ho creduto nel cosiddetto approccio multidisciplinare alle malattie ad alta incidenza e nella potenza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Ho sempre ritenuto che un ospedale (o comunque alcune sue emanazioni) del tutto avulso dal territorio e da un rapporto costruttivo ed organico con la parte più sensibile della medicina di base riduca di molto il suo compito di cura. in tempi nei quali era ritenuta una disciplina di poca importanza e poco scientifica. Mi
Forte di queste convinzioni e spinto dalla mia innata curiosità mi sono occupato di nutrimedicina sono occupato degli aspetti più consolidati delle medicine complementari: omotossicologia, medicina funzionale, neuralterapia, studio dello stress ossidativo, rapporto tra cervello e malattie, ecc.
Tutto ciò sempre alla ricerca di soluzioni efficaci e non superficiali nella cura dei disturbi dei pazienti, a volte non risolti da un approccio unicamente farmacologico convenzionale.
Occuparmi a fondo di alimentazione, con l'ausilio e la compagnia di illustri colleghi ed esperti di diversa estrazione e cultura nell'ambito delle attività e iniziative di A.S.I.A. è quindi stato non solo uno sbocco professionalmente naturale ma il coronamento di un itinerario iniziato molti anni fa.
Come tutti i viaggi, il fascino dell'avventura e il piacere di esplorare terre sconosciute (in questo caso epigenetica, nutrigenomica, scoperta e valorizzazione di nuovi concetti attorno al cibo,....) equivale alla responsabilità della sfida che abbiamo accettato: la ricerca del cibo ideale!

Marco Baroni
già dirigente ospedaliero
pneumologo internista
ricercatore in nutrimedicina

 
Torna ai contenuti | Torna al menu