Mission - associazioneasia

L'associazione

L’Associazione scientifica Asia si propone, attraverso il costante impegno dei suoi associati di perseguire gli scopi mediante iniziative di carattere pubblico che diffondano la cultura del cibo buono e sano e capace di attuare una seria prevenzioni delle maggiori patologie legate all’odierno stile di vita e alimentare.
• L’associazione promuoverà minimo 2 incontri annuali sul territorio aperti al pubblico dal tema cibo e salute e prevenzione
• L’associazione divulgherà attraverso il suo sito internet i report periodici che il comitato scientifico elaborerà sui temi più “caldi e attuali” in rapporto a medicina e alimentazione e produzione.
• La divulgazione degli atti dell’associazione avverrà attraverso la pubblicazione di una mini rivista scientifico/informativa che tutti i soci potranno lasciare in visione nei propri ambulatori/ studi professionali.
• l’associazione, per quanto le sue finanze lo permettano intende favorire la produzione di lavori scientifici sulla relazione cibo salute e benessere.
• Promuovere la cultura del cibo buono e salutare nelle scuole primarie e secondarie attraverso l’organizzazione di incontri con insegnanti, alunni e genitori al fine di prevenire dell’obesità infantile, il fenomeno in constante aumento negli ultimi anni.
• Stabilire sinergie con piccoli a grandi produttori alimentari in modo da favorire e promuovere la produzione e il consumo di cibo sano e di alta qualità.
• Promuovere incontri bilaterali tra mondo della produzione alimentare e mondo della scienza medico-biologica.
• Redazione di una libro medico scientifico sulle suddette problematiche e su come ottenere salute e controllo del peso senza diete.
Diffondere la cultura del cibo buono e sano.
Favorire l’alleanza strategica tra nutrimedicina e produttori.
Creare sinergie culturali e operative nel settore del cibo e dell’alimentazione salutare.
Studiare gli aspetti psicologici del benessere a tavola.
Far uscire dall’elitarismo il buon cibo (deriva negativa del cibo di qualità).
Fare chiarezza su diete salutistiche e terapeutiche.
Informare sugli sviluppi della nutrigenomica.
Favorire studi sulla correlazione tra salute-benessere-cibo (anche non “salutare”).
L'Associazione intende perseguire i propri scopi statutari avvalendosi di tutti i mezzi a
propria disposizione, e in particolare:
Ricerca e divulgazione delle più attuali conoscenze scientifiche concernenti i vantaggi per
l'ambiente, la natura e la salute umana della nutrizione;

PUOI LEGGERE IL NOSTRO STATUTO